It

Emozione Unica

<br />
<b>Notice</b>:  Undefined variable: alt in <b>/var/www/vhosts/villafranciacorta.it/wine.villafranciacorta.it/wp-content/themes/wine-villafc/page.php</b> on line <b>68</b><br />

Emozione Unica 2017

Franciacorta - Extra Brut 2017
Denominazione

D.O.C.G.

Zona di produzione

Franciacorta, da vigneti di proprietà in Villa Franciacorta

Uve

50 % Chardonnay , 50 % pinot nero

Resa per ettaro

80/95 Q.li/Ha.

Densità di impianto

4000 - 5000 piante a cordone speronato

Conduzione del vigneto

Inerbimento controllato totale. Concimazione organica naturale. Lotta biologica ai parassiti

Caratteristiche del terreno

Suolo pedo-collinare, prevalentemente argilloso e marnoso con dotazione naturale di minerali emicroelementi. Esposizione a Sud- Sud Est.

Vendemmia

Resa del 20% sul totale della produzione le cui uve provengono esclusivamente da vigne vecchie e dai cru in collina. Si ottieme un prodotto di giusta gradazione e acidità, preservandone al massimo i profumi floreali e fruttati. Vendemmia manuale e in cassetta, con cernita delle uve sulla vite e in cantina.

Mesovinificazione

Le singole parcelle vengono vinificate separatamente.

Vinificazione

Pressatura soffice dell’uva intera con presse pneumatiche. Sedimentazione naturale a freddo. La prima fermentazione alcolica, con lieviti autoctoni, si svolge in serbatoi in acciaio inox con costante controllo della temperatura a 18°. Affinamento in acciaio sino alla messa in bottiglia (tirage) nella primavera successiva all’anno della vendemmia. Permanenza più lunga sulle fecce fini in vendemmia con frequenti rimontaggi.

Maturazione

Rifermentazione e presa di spuma in bottiglia con lieviti selezionati e successivo affinamento sugli stessi per 4 anni e mezzo nelle cantine interrate, ad una temperatura costante compresa tra 12° e 15°. In fase di tiraggio sono stati aggiunti più lieviti, arrivando ad una percentuale del 5%.

Residuo zuccherino

3,0 gr/lt.

Formati

Bottiglia 0,75 l

Periodo ottimale di beva

Se perfettamente conservato, il prodotto può essere degustato dopo anni dal dégorgement essendocapace di crescente complessità e lunga e positiva evoluzione nel tempo.

Note di degustazione e abbinamenti

Unica nel suo genere, il colore è di un tenue giallo con sfumature verdi. Il naso è teso verso sentori freschi in cui si distinguono note vegetali aromatiche e agrumati tonici di grande intensità. Nel finale emergono aromi speziati freschi e cenni di frutta secca. In bocca è verticale, la dorsale acida è robusta e tonica a garanzia di un’ottima tenuta di persistenza. La struttura è notevole e idonea ad una grande longevità.

Codici di smaltimento