D.O.C.G.
Franciacorta, da vigneti di proprietà in Villa Franciacorta
85% Chardonnay, 15% Pinot Nero (provenienti da un singolo Cru)
80/95 Q.li/Ha.
4000 - 5000 piante a cordone speronato
Inerbimento controllato totale. Concimazione organica naturale. Lotta biologica ai parassiti
Suolo pedo-collinare, prevalentemente argilloso e marnoso con dotazione naturale di minerali emicroelementi. Esposizione a Sud- Sud Est.
Una vendemmia piuttosto anticipata permette di ottenere un prodotto di giusta gradazione e acidità, preservando al massimo i profumi floreali e fruttati. Raccolta rigorosamente a mano in assette,con cernita delle uve sulla vite e in cantina.
Ogni singola particella delle 26 di proprietà viene vinificata separatamente
Pigiatura soffice dell' uva intera con presse pneumatiche. Sedimentazione naturale a freddo. La prima fermentazione alcolica, svolta da lieviti autoctoni, si svolge in serbatoi in acciaio inox con costante controllo della temperatura a 18°. 1/3 della base svolge la prima fermentazione in barrique fino alla messa in bottiglia (tirage) nella primavera successiva all’anno della vendemmia. Permanenza più lunga sulle fecce fini in vendemmia con frequenti rimontaggi
Rifermentazione e presa di spuma in bottiglia con lieviti selezionati e affinamento successivo degli stessi per un minimo di 48 mesi nelle cantine interrate, ad una temperatura costante compresa tra12° e 15°. In fase di tiraggio sono stati aggiunti più lieviti, arrivando ad una percentuale del 5%
5,0 gr/lt.
Bottiglia 0,75 l – Magnum 1,5 l.
Se perfettamente conservato, il prodotto può essere degustato dopo anni dal dégorgement essendocapace di crescente complessità e lunga e positiva evoluzione nel tempo.
Villa Franciacorta Cuvet Brut millesimato presenta riflessi dorati, perlage fine e persistente.A naso è intenso e intrigante, sensazioni di crosta di pane morbido si alternano a frutta e spezie dolci.Possiede grande struttura e notevole morbidezza. Grazie al suo accattivante carattere è indicato comeFranciacorta a tutto pasto. Protagonista unico del concorso “Sparkling Menù”.