D.O.C.G.
Franciacorta, da vigneti di proprietà in Villa Franciacorta
100% Pinot Nero
80/95 Q.li/Ha.
4000 - 5000 piante a cordone speronato
Inerbimento controllato totale. Concimazione organica naturale. Lotta biologica ai parassiti
Suolo pedo-collinare, prevalentemente argilloso e marnoso con dotazione naturale di minerali emicroelementi. Esposizione a Sud- Sud Est.
Una vendemmia piuttosto anticipata permette di ottenere un prodotto di giusta gradazione e acidità, preservando al massimo i profumi floreali e fruttati. Raccolta rigorosamente a mano in assette,con cernita delle uve sulla vite e in cantina.
Ogni singola particella delle 26 di proprietà viene vinificata separatamente
Il Pinot Nero viene diviso in due parti: 1 parte fa vinicazione in bianco e circa un 30% fa macerazione per circa 12 ore prima della pigiatura. Pigiatura soffice dell' uva intera con presse pneumatiche. Sedimentazione naturale a freddo. La prima fermentazione alcolica, svolta da lieviti autoctoni, si svolge in serbatoi in acciaio inox con costante controllo della temperatura a 18° fino alla messa in bottiglia (tirage) nella primavera successiva all’anno della vendemmia. Permanenza più lunga sulle fecce fini in vendemmia con frequenti rimontaggi
Rifermentazione e presa di spuma in bottiglia con lieviti selezionati e affinamento successivo degli stessi per un minimo di 36 mesi nelle cantine interrate, ad una temperatura costante compresa tra12° e 15°. In fase di tiraggio sono stati aggiunti più lieviti, arrivando ad una percentuale del 5%
5,0 gr/lt.
Bottiglia 0,75 l – Magnum 1,5 l
Se perfettamente conservato, il prodotto può essere degustato dopo anni dal dégorgement essendocapace di crescente complessità e lunga e positiva evoluzione nel tempo.
Questo Franciacorta affascina per la sua rara eleganza aromatica con percezioni di giliegia, ribes e agrumi. Al gusto risulta fresco, equilibrato e sapido. Il prolungato retrogusto riflette le sensazionipromesse. Perfetto a tutto pasto, ideale con arrosti e piatti particolarmente gustosi. Ottimoaccompagnamento anche da aperitivo grazie all’esigua quantità di zuccheri.