It

Bokè

Bokè 2020

Franciacorta - Rosè Brut Millesimato 2020
Denominazione

D.O.C.G.

Zona di produzione

Franciacorta, da vigneti di proprietà in Villa Franciacorta

Uve

100% Pinot Nero

Conduzione del vigneto

Inerbimento controllato totale. Concimazione organica naturale. Lotta biologica ai parassiti

Caratteristiche del terreno

Suolo pedo-collinare, prevalentemente argilloso e marnoso con dotazione naturale di minerali emicroelementi. Esposizione a Sud- Sud Est.

Vendemmia

Una vendemmia piuttosto anticipata permette di ottenere un prodotto di giusta gradazione e acidità, preservando al massimo i profumi floreali e fruttati. Raccolta rigorosamente a mano in assette,con cernita delle uve sulla vite e in cantina.

Mesovinificazione

Ogni singola particella delle 26 di proprietà viene vinificata separatamente

Vinificazione e affinamento

Il Pinot Nero viene diviso in due parti: 1 parte fa vinicazione in bianco e circa un 30% fa macerazione per circa 12 ore prima della pigiatura. Pigiatura soffice dell' uva intera con presse pneumatiche. Sedimentazione naturale a freddo. La prima fermentazione alcolica, svolta da lieviti autoctoni, si svolge in serbatoi in acciaio inox con costante controllo della temperatura a 18° fino alla messa in bottiglia (tirage) nella primavera successiva all’anno della vendemmia. Permanenza più lunga sulle fecce fini in vendemmia con frequenti rimontaggi

Quantità e formati

Bottiglia 0,75 l – Magnum 1,5 l

Zuccheri

5,0 gr/lt.

Note di degustazione

Questo Franciacorta affascina per la sua rara eleganza aromatica con percezioni di giliegia, ribes e agrumi. Al gusto risulta fresco, equilibrato e sapido. Il prolungato retrogusto riflette le sensazionipromesse. Perfetto a tutto pasto, ideale con arrosti e piatti particolarmente gustosi. Ottimoaccompagnamento anche da aperitivo grazie all’esigua quantità di zuccheri.

Periodo ottimale di beva

Se perfettamente conservato, il prodotto può essere degustato dopo anni dal dégorgement essendocapace di crescente complessità e lunga e positiva evoluzione nel tempo.

Codici di smaltimento